Henan

Situata nella parte centrale del paese. Henan è il luogo di nascita della civiltà cinese con oltre 3.000 anni di storia registrata e rimase il centro culturale, economico e politico della Cina fino a circa 1.000 anni fa. Numerose eredità sono state lasciate alle spalle, tra le rovine della capitale Yin dinastia Shang e del Tempio di Shaolin.

Quattro delle otto grandi capitali antiche della Cina, Luoyang, Anyang, Kaifeng e Zhengzhou si trovano a Henan. Con una superficie di 167.000 Km2 (64.479 mq), Henan copre gran parte della pianura fertile e densamente popolata della Cina del Nord. Le province vicine sono Shaanxi, Shanxi, Hebei, Shandong, Anhui e Hubei. Henan è la terza provincia più popolata della Cina con una popolazione di oltre 94 milioni.

ECONOMIA

Henan è la quinta economia provinciale più grande della Cina e la più grande delle province interne. Tuttavia, il PIL pro capite è basso rispetto ad altre province orientali e centrali, e Henan è considerato una delle zone a grande potenziale Economia : alluminio e carbone, nonchè dell'agricoltura, dell'industria pesante, del turismo e della vendita al dettaglio. Il settore dell'industria e del servizio tecnologico ad alta tecnologia si concentra intorno a Zhengzhou e Luoyang

TURISMO

Da questa provincia discende la cultura Han, per cui l'Henan è una delle mete turistiche più ambite, inoltre è uno dei poli principali di tempi Shaolin e arti marziali. Ogni anno oltre 400 milioni di turisti interni visitano l'Henan per un valore di oltre 400 miliardi di rmb. I turisti esteri sono oltre due milioni e creano un indotto di 700 milioni di dollari.

INTERSCAMBI CON L'ESTERO

-Foreign Trade: Riguardano macchinari, tessile e equipaggiamenti elettronici per il 67%, la maggior parte dell'export viene effettuata in America, seguita dal Giappone

-Foreign Investment: Gli investimenti esteri si basano principalmente sul settore manifatturiero per quasi il 70%, mentre il real estate arriva al 7%. Una piccola percentuale riguarda anche gli investimenti nelle energie rinnovabili ed a basso consumo.
   
  Galleria fotografica  
  Video  
Mappa X