Guangdong

Guangdong è una provincia della Cina Meridionale, è la più ricca della nazione per PIL e la più popolosa con 108 milioni di abitanti. Al suo interno Guangdong (o Canton) comprende anche Hong Kong e Macau, si affaccia sul mar cinese Meridionale. L'area del Pearl River Delta è il principale hub economico della provincia e comprende Guangzhou, Shenzhen, Zhuhai, Foshan, Jiangmen, Dongguan, Zhongshan, Huizhou, Zhaoqing.
Canton è il principale centro economico della Cina: il suo Pil rappresenta il 10% di quello dell'intera nazione, contribuisce al 23% dell'export e al 10.5% delle vendite al dettaglio. Canton accoglie circa 2.5 milioni di società/gruppi privati.

INDUSTRIE ED ECONOMIA

Le industrie manifatturiere del Guangdong si sono sviluppate rapidamente a seguito di investimenti esteri, in particolare nel Pearl River Delta. Guangdong è una delle principali mete di esportazione per gli investitori stranieri principalmente da Hong Kong e Taiwan. Le città che hanno la più grande produzione industriale sono Guangzhou, Shenzhen, Dongguan, Foshan, Huizhou, Jiangmen e Shantou. Guangdong è forte nel settore della produzione leggera. L'output delle industrie leggere rappresentano oltre la metà della produzione industriale totale della provincia. I principali prodotti includono elettrodomestici quali televisori, ventilatori elettrici e frigoriferi, e altri prodotti di consumo come indumenti, giocattoli, scarpe e elettronica. Le esportazioni di gran parte di questi prodotti sono le più alte in Cina. Negli ultimi anni, Guangdong si sta muovendo verso l'industria pesante le high tech. . La quota delle industrie pesanti è aumentata dal 52% nel 2000 al 61,3% nel 2015.
Per quanto riguarda i settori dei servizi, questi rappresenta il 50,6% del PIL nel 2015. Si intende sviluppare ulteriormente il settore dei servizi al fine di trasformare Canton ulteriormente in un centro finanziario e di renderlo il fulcro logistico della Cina Meridionale vista la simbiosi con Hong Kong

INTERSCAMBI CON L'ESTERO

-Foreign Trade: I principali tipi di prodotti di esportazione includono prodotti elettronici, tecnologie informatiche e di comunicazione, macchinari e attrezzature, ecc. Hong Kong è ancora il più grande mercato delle esportazioni, pari al 32% del totale. Altri principali mercati di esportazione comprendono Stati Uniti, Giappone, Germania, Corea, Regno Unito e ASEAN.
Le principali tipologie di prodotti di importazione includono prodotti elettrici ed elettronici, tecnologia elettronica, computer e tecnologia di comunicazione, ecc. Nel 2015 l'ASEAN è stata la più grande fonte di importazione e rappresenta il 14,6% del totale, seguita da Taiwan, Corea del Sud e Giappone.

-Foreign Investment: Il Guangdong accoglie il 23% degli IDE sulla Cina. Gli investimenti esteri a Guangdong riguardano principalmente il manifatturiero (38,2% degli IDE) seguito dal Real Estate (26,2%) e dal leasing e servizi commerciali (10,7%). Hong Kong è la più grande fonte di investimenti diretti esteri a Guangdong. Durante il periodo 1979-2015, il capitale proveniente da Hong Kong ammontava a 238,5 miliardi di dollari, pari al 63,2% degli IDE a Guangdong.
   
  Galleria fotografica  
  Video  
Mappa X