Province Italiane: Brescia

La provincia di Brescia è una provincia italiana della Lombardia di 1 261 740 abitanti, con capoluogo Brescia. È la seconda provincia lombarda per numero di abitanti e sesta in Italia (prima, se si escludono le città metropolitane). È la provincia più estesa della Lombardia, con una superficie di 4.784,36 km² e una densità abitativa di circa 264 abitanti per km², e al suo interno sono compresi 205 comuni.

La provincia di Brescia è la più estesa della regione, vanta tre laghi principali, Lago di Garda, Lago d'Iseo ed il Lago d'Idro, più altri numerosi laghi minori di montagna, tre valli, Val Camonica, Valtrompia e Valle Sabbia, più altre valli minori, oltre che ad un'ampia zona pianeggiante a sud del territorio cittadino, conosciuta come la Bassa Bresciana, e varie zone collinari che circondano il panorama cittadino e si estendono ad est verso il veronese e ad ovest verso la Franciacorta.

Il principale nodo ferroviario è la stazione di Brescia, posta sulla direttrice Milano-Venezia, da cui dipartono anche le tratte verso Cremona, verso Parma e verso Lecco. Dalla stazione si diparte anche la ferrovia Brescia-Iseo-Edolo che serve la zona del Sebino e della Valcamonica.
Dal 2013 è presente nel capoluogo una linea di metropolitana leggera.
In provincia è presente l'aeroporto di Brescia-Montichiari, sebbene utilizzato principalmente per voli postali e cargo, accoglie altresì voli per passeggeri.
   
  Prodotti e Servizi  
  Galleria fotografica  
  Video  
Mappa X